Certificazione UNI/PdR 125: i vantaggi per la tua azienda

È facile beneficiare della certificazione UNI/PdR 125. Certificazione UNI/PdR 125 - Benefici e Vantaggi dell'Accreditamento . UNI/PdR 125 Va bene ora ce l'hai Come lo commercializzi?. uni/pdr 125 . Le aziende che preparano il rapporto sull'uguaglianza e soddisfano determinati criteri di genere possono richiedere un "certificato sull'uguaglianza di genere".

Questa nuova certificazione riconoscerà tutte quelle aziende che intraprendono iniziative concrete per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità retributiva a parità di lavoro, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.

La pratica di riferimento UNI/PdR 125:2022, pubblicata il 16 marzo 2022, fornisce i primi chiarimenti sulla certificazione della parità di genere, definendo criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali.

Identifica 6 aree di valutazione e delinea per ciascuna area una serie di KPI (Key Performances Indicators) specifici per misurare il grado di maturità dell'organizzazione rispetto alla parità di genere. Ciascuna area è caratterizzata da un peso % che contribuisce alla misurazione dell'attuale livello di uguaglianza di genere nell'organizzazione e rispetto al quale si misura il miglioramento nel tempo. Questi KPI saranno monitorati annualmente e verificati ogni due anni, per mostrare i miglioramenti raggiunti grazie all'attuazione di una serie di interventi o piani di bonifica.

Ecco le aree di valutazione e il loro peso:
cultura e strategia – 15%
governance – 15%
Processi delle risorse umane – 10%
opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda – 20%
equità retributiva di genere – 20%
tutela della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro – 20%
I KPI sono di natura quantitativa e qualitativa. I KPI quantitativi sono misurati in termini di variazione percentuale rispetto ad un valore aziendale interno o al valore medio nazionale di riferimento o alla tipologia di attività economica. I KPI qualitativi sono misurati in termini di presenza o assenza.

Il sistema si applica a partire dalle micro-organizzazioni (1-9 dipendenti) fino alle multinazionali, con semplificazioni previste per le organizzazioni più piccole.

Per accedere alla certificazione, un'organizzazione deve avere un punteggio di sintesi complessivo di almeno il 60%.

Si è in attesa dei decreti attuativi che stabiliranno i requisiti minimi per l'ottenimento della certificazione, le modalità di acquisizione e monitoraggio dei dati trasmessi dai datori di lavoro e dagli enti preposti alla certificazione.

Che cos'è la certificazione UNI/PdR 125 e come ottenerla?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *